L’ITALIA FUORI DELL’ITALIA Storie di emigrazione e di ricongiungimenti

12 ottobre 2011
Roma, Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona Piazza del Campidoglio, 1

La conferenza “Emigrazioni e ricongiungimen1” che si terrà il 12 ottobre 2011 nella bellissima Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini a Roma è dedicata, nel quadro delle celebrazioni per il 150 anni dell’Unità d’Italia, all’Italia fuori dall’Italia, ai milioni di Italiani emigrati n Europa, nelle Americhe e in partcolare negli Stati Uniiti.
Le grandi migrazioni di fine Ottocento e inizio del Novecento disegnarono un’Italia d’oltreoceano che mantenne intensi legami con la madre patria. Spesso gli emigranti Italiani, uomini, donne e bambini, affrontarono nei nuovi Paesi durissime condizioni. Molti fallirono, ma molti riuscirono nell’impresa di inseguire il sogno americano e realizzarlo arricchendolo con ciò che ricordavano, avevano imparato, e sognavano, dalla e dell’Italia.
La conferenza è il punto di arrivo di un anno di attività svolte da centinaia di volontari dell’Associazione Culturale “Passato e Presente” e di studenti delle scuole medie che hanno sviluppato ricerche originali sull’emigrazione locale.

 

    

Scarica il programma in italiano

Download english program 

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. +39 011 6688200 E. redazione@altreitalie.it - info@globusetlocus.org