L’emigrazione e i movimenti migratori: Maddalena Tirabassi

Continuano le lezioni coordinate da Aldo Agosti per celebrare i 150 anni di Storia Italiana.

15 dicembre 2011 presso la CGIL in via Pedrotti 5 Torino – Ore 17:30 – 19:30 Sala “T. Pace”

Il paradigma migratorio italiano per cifre, varietà di mete e di provenienze rappresenta un fenomeno complesso: l’Italia ha visto varcare i confini nazionali 29 milioni di italiani, non tenendo conto delle migrazioni interne, dal momento dell’Unificazione del paese ad oggi; tutte le regioni italiane sono state toccate dai fenomeni migratori che si sono divisi equamente tra Europa, paesi oltre oceanici e Mediterraneo. L’emigrazione non si è mai del tutto esaurita: ancora oggi alcune decine di migliaia di persone, per lo più giovani e istruiti, lasciano le ragioni del sud per dirigersi verso il nord per poi magari passare il confine.
Sul finire degli anni ’70 si è cominciato a parlare di immigrazione (il ’73 è stato l’anno in cui gli arrivi in Italia hanno superato le partenze); oggi sono presenti circa 5 milioni di immigrati, pari al 7% della popolazione del paese, con quasi 600 mila nati in Italia da genitori stranieri.
 

Programma completo dei seminari (CGIL Torino)

Follow us on social media

Privacy Policy

Centro Altreitalie, Globus et Locus - Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino (Italy) Tel. +39 011 6688200 E. redazione@altreitalie.it - info@globusetlocus.org