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L’architettura coloniale italiana in Libia tra classicismo, funzionalismo e mediterraneità

Giovanna D'Amia

Sommario / Abstract / Résumé / Resumo / Extracto

Sommario

Il saggio propone un riesame dell’architettura coloniale italiana in Libia evidenziando, accanto alla consueta esportazione di valori e modelli dei colonizzatori nei territori colonizzati, un movimento contrario, dove la conoscenza della tradizione costruttiva locale influenza la ricerca architettonica della madrepatria, contribuendo alla costruzione di un’idea di mediterraneità destinata a influenzare la ricerca della giovane generazione razionalista. In questa linea si collocano Carlo Enrico Rava e soprattutto Giovanni Pellegrini, che inaugura una reinterpretazione in chiave funzionalista di soluzioni e motivi esperiti nel contesto tripolitano, mentre – con il suo Manifesto dell’architettura coloniale (1936) e con le opere realizzate nelle città e nei villaggi rurali delle province libiche – contribuisce a scardinare la stessa legittimità di un’architettura coloniale in quanto tale, a favore di una disponibilità all’ascolto, caso per caso, delle culture e delle tradizioni locali.

 

Abstract

The essay offers an appraisal of Italian colonial architecture in Libia. It highlights, together with the conventional transmission of colonialist values and models, a countermovement by which the knowledge of the local traditional building influenced architectural research in the motherland and contributed to the construction of an idea of mediterraneità which was bound to influence the research of the young rationalist generation. The cases of Carlo Enrico Rava, and especially Giovanni Pellegrini, can be placed along this line. The latter introduced a reinterpretation of solutions and motives experienced in the Tripoli area from a functional perspective, while both his own Manifesto dell’architettura coloniale (1936) and works in the cities and rural towns of the Libyan province contributed to dispel the very legitimacy of a colonial architecture as such to the benefit of an opening to the local culture and traditions on a case-by-case basis.

 

Résumé

L’essai propose un réexamen de l’architecture coloniale italienne en Libye. L’A. met en évidence l’exportation habituelle des modèles et des valeurs de colonisateurs dans les territoires colonisés, mais aussi la présence d’un mouvement opposé à ce système. Ce mouvement vise à construire une idée de la Méditerranée, destinée à influencer la recherche de la jeune génération rationaliste, intégrant la connaissance de la tradition de construction locale et la recherche architecturale de la mère-patrie. Dans ce courant se placent Carlo Enrico Rava e surtout Giovanni Pellegrini, qui ouvre une réinterprétation fonctionnaliste des raisons et des solutions représentatives du contexte de Tripoli. Pellegrini – avec son Manifesto dell’architettura coloniale (1936) e ses œuvres faites dans les villes et les villages des zones rurales dans les provinces de la Libye – contribue à démonter la légitimité de l’architecture coloniale, exprimant la volonté d’écouter, cas par cas, des cultures et traditions locales.

 

Resumo

O ensaio apresenta uma reexame da arquitetura colonial italiana na Líbia, destacando – ao lado da habitual exportação de modelos e valores dos colonizadores nos territórios colonizados – um movimento de rumo oposto, onde a descoberta da tradição local da edificação, influencia a pesquisa arquitetônica da metrópole, contribuindo assim à construção de um conceito de mediterraneidade, que influenciará a jovem geração racionalista. Nesta linha se encontram Carlo Enrico Rava e, especialmente, Giovanni Pellegrini, que principiou uma reinterpretação em chave funcionalista de soluções e motivos conhecidos na Tripolitânia, enquanto – com o Manifesto da arquitetura colonial (1936), de sua autoria, e com as obras realizadas nas cidades e nas comunidades rurais das províncias líbias – ele contribui a enfraquecer a legitimidade em si de uma arquitetura colonial, em prol de uma disponibilidade a prestar atenção, nos diferentes contextos, às culturas e tradições locais.

 

Extracto

El ensayo propone una revisión acerca de la arquitectura colonial italiana de Libia evidenciando, junto a la conocida exportación de valores y modelos de los coloniazadores en los territorios colonizados, un movimiento contrapuesto, en donde el conocimiento de la tradición constructiva local influenciaba la búsqueda arquitectónica de la madre patria contribuyendo a la construcción de una idea de mediterraniedad destinada a influenciar la búsqueda de la joven generación racionalista. En esta misma línea se colocan Carlo Enrico Rava y sobre todo Giovanni Pellegrini, quien inagura – con un lente funcionalista – una reinterpretación acerca de las soluciones y las motivaciones experimentadas en el contexto tripoliano, mientras que – con su Manifesto dell’architettura coloniale (1936) y con las obras realizadas en las ciudades y en los poblados rurales de las provincias líbicas – contribuye a quebrantar la legitimidad de una arquitectura colonial como tal a favor de una mayor disponibilidad de escucha, caso por caso, de las culturas y de las tradiciones locales.

 
 

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