Arte e intercultura: l'Italian-American Visual Artists' Network (Iavanet)

Paola Melone

Sommario / Abstract / Résumé / Resumo / Extracto

 

Sommario

Il presente articolo analizza il caso di studio dell’organizzazione Iavanet – Italian American Visual Artists’ Network – come una pratica interculturale che, con un linguaggio artistico specifico, non solo fa emergere la trasformazione dell’immagine dell’italoamericano da criminale, incivile e mafioso ad artista, ma anche la stratificazione di patrimoni culturali diversi, accumulati nel corso della storia italiana e americana.Attraverso gli interventi degli artisti di Iavanet ad una tavola rotonda del Calandra Institute di New York, e un’intervista effettuata a Richard Laurenzi, il fondatore dell’organizzazione in oggetto, si mostra come Iavanet proponga un’immagine socialmente desiderabile dell’italoamericano e del suo patrimonio culturale d’origine, storicamente minato da stereotipi e pregiudizi razziali, in particolare attribuiti all’Italia del Sud.

 

Abstract

This article is a case study that examines the organization Iavanet – Italian American Visual Artists’ Network – as an intercultural experience which, by means of a specific artistic discourse, highlights not only the transformation of the image of Italian Americans from criminals, «mafiosi» and uncivilized people into artists, but also the stratification of the diverse cultural heritages which have been forged in the course of the Italian and Italian-American history.The essay analyses the presentations by the Iavanet artists during a roundtable at the Calandra Institute in New York and an interview with one of its founders in order to show how Iavanet offers a socially appealing and desirable image of Italian Americans and their cultural heritage, as opposed to the stereotypical and biased characterization of this ethnic minority on the grounds of the prejudices that have historically affected in particular southern Italy.

 

Résumé

Cet article analyse le cas d’étude de l’organisation Iavanet – Italian American Visual Artists’ Network – qui grâce à un langage artistique spécifique, révèle la transformation de l’image de l’ italien-américain comme criminel, non cultivé et mafioso, dans l’image de l’artiste contemporain; et montre aussi les effets de la stratification des biens culturels différents, accumulés au cours de l’histoire italienne et américaine. Grâce aux interventions des artistes de Iavanet à une table ronde et à une entrevue avec Richard Laurenzi, fondateur de l’organisation, on voit comment Iavanet propose une image socialement appréciable du patrimoine culturel d’origine italien-américain, une image qui a été historiquement minée par les stéréotypes et les préjugés raciaux attribués, en particulier, au Sud de l’Italie.

 

Resumo

Este artigo é o estudo de caso da organização Ivanet – Italian American Visual Artists’ Network – apresentada como exemplo de uma prática intercultural que, mediante uma linguagem artística peculiar, não somente manifesta a transformação da imagem do ítalo-americano, de criminal, grosseiro e mafioso em artista, mas também, a estratificação de patrimônios culturais diferenciados, acumulados ao longo da história italiana e americana. Através das falas dos artistas de Ivanet durante uma mesa redonda do Calandra Institute de New York, e uma entrevista com Richard Laurenzi, o fundador desta organização, se mostra como Ivanet apresente uma imagem do ítalo-americano e do seu patrimônio de origem como socialmente desejável, apesar dos lugares-comuns e dos preconceitos raciais, especialmente voltados para o Sul da Itália.

 

Extracto

El presente artículo analiza el caso de estudio de la organización Iavanet – Italian American Visual Artists’ Network – considerándola una dinámica cultural a través de la cual como un lenguaje artístico particular, no sólo deja ver la transformación de la imagen difundida del italo-americano de criminal, incivil y mafioso en artista, sino también hace emergir la jerarquización de los diferentes patrimonios culturales que se fueron integrando en el devenir de la historia italiana y americana. Es así que, a través de las intervenciones de los artistas de Iavanet en una mesa redonda en el Calandra Institute di New York, y en una entrevista realizada a Richard Laurenzi, fundador de dicha organización, se muestra como Ivanet proponga una imagen socialmente deseable acerca del italo-americano y del patrimonio cultural en relación de sus orígenes, históricamente minado por esteriotipos y prejuicios racistas, en especial atribuidos a la región del Sud de Italia.

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