A cura di Stephen Castles, Caroline Alcorso, Gaetano Rando ed Ellie Vasta
Italo-australiani. La popolazione di origine italiana in Australia
Stephen Castles, Carole Alcorso, Gaetano Rando, Ellie Vasta
ISBN 88–7860–061–X, 1992 - pp. XIII - 453, € 30
La comunità di origine italiana in Australia conta oggi più di quattrocentomila persone, su una popolazione totale di diciassette milioni di individui. E' il gruppo più numeroso fra quelli non anglosassoni, mentre l'italiano è la seconda lingua del paese per diffusione.
Giunta alla seconda generazione, la comunità italo-australiana ha conquistato oggi posizioni sociali adeguate al suo peso numerico e al suo ruolo nella crescita della nazione, ma non è sempre stato così. Per i primi gruppi di emigrati, che divennero centinaia di migliaia nel secondo dopoguerra, le aspirazioni ad un'effettiva uguaglianza di opportunità e a un maggiore benessere furono a lungo in conflitto con le pesanti condizioni di vita e di lavoro, e ostacolate dalla diffidenza che circondava il nuovo gruppo etnico.
I saggi del volume, per la maggior parte scritti da autori italo-australiani, ricostruiscono l'evoluzione storica e sociale della comunità, mettendone in evidenza le tappe più significative. Il quadro globale offre una misura dell'essenziale contributo italiano alla costruzione e alla prosperità della società australiana odierna.