Martedì 5 luglio alle ore 11 il senatore Pd Fabio Porta, eletto nella circoscrizione America Meridionale, invita alla conferenza stampa di presentazione del libro Lasciti degli italiani nel mondo “L’eredità Italiana in Repubblica Dominicana: Storia, Architettura, Economia e Società” di Andrea Canepari. che si svolgerà nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica.
Ne discuteranno con l’autore il senatore Pd Fabio Porta, l’onorevole Fucsia Nissoli, eletta nella circoscrizione America Settentrionale e Centrale e la Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-Santo Domingo. onorevole Iolanda Di Stasio.
Porteranno i saluti delle Istituzioni il senatore Pd Francesco Giacobbe, eletto nella circoscrizione Africa/Asia/Oceania/Antartide, la dottoressa Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA, e l’Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, dottor Tony Raful Tejada.
Modera la giornalista Isabella Imperatori.
Per l’accredito dei giornalisti: fabio.porta@senato.it
Sarà possibile seguire l’evento online, in diretta streaming su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano (https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano)
Il libro si inserisce in un’opera più ampia sull’eredità italiana nel mondo come riconosciuto anche dall’American University of Rome:
https://aur.edu/news/diplomat-and-author-dr-andrea-canepari-awarded-honorary-doctorate
Consultazione digitale gratuita del libro che viene presentato e di altri materiali connessi
Ai link seguenti possono essere consultate gratuitamente le edizioni italiana(https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/santo_domingo_interno-italiano-pagine-singole_comp), spagnola (https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/el_legado_italiano_en_repu_blica_dominicana) e statunitense(https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/28.05.2021_italianlegacyindr_compressed) del libro.
Dal volume sono stati tratti fumetti, consultabili online sul sito ISSUU (https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/italianos-en-la-republica-dominicana) e distribuiti in 240.000 copie in Repubblica Dominicana, nonché una mostra virtuale, visitabile al link https://kuula.co/share/collection/7Pdlg?fs=1&vr=1&sd=1&initload=0&thumbs=1&info=0&logo=0 e un video (https://www.youtube.com/watch?v=IJtCMYBeZX8). Tutti i materiali, tutti consultabili gratuitamente, si trovano sul sito ciaosantodomingo.com.