12 ottobre 2011
Roma, Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona Piazza del Campidoglio, 1
La conferenza “Emigrazioni e ricongiungimen1” che si terrà il 12 ottobre 2011 nella bellissima Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini a Roma è dedicata, nel quadro delle celebrazioni per il 150 anni dell’Unità d’Italia, all’Italia fuori dall’Italia, ai milioni di Italiani emigrati n Europa, nelle Americhe e in partcolare negli Stati Uniiti.
Le grandi migrazioni di fine Ottocento e inizio del Novecento disegnarono un’Italia d’oltreoceano che mantenne intensi legami con la madre patria. Spesso gli emigranti Italiani, uomini, donne e bambini, affrontarono nei nuovi Paesi durissime condizioni. Molti fallirono, ma molti riuscirono nell’impresa di inseguire il sogno americano e realizzarlo arricchendolo con ciò che ricordavano, avevano imparato, e sognavano, dalla e dell’Italia.
La conferenza è il punto di arrivo di un anno di attività svolte da centinaia di volontari dell’Associazione Culturale “Passato e Presente” e di studenti delle scuole medie che hanno sviluppato ricerche originali sull’emigrazione locale.
Scarica il programma in italiano
Download english program