Rappresentanze e scelte elettorali degli italiani all'estero
A cura di Guido Tintori
Testi di Michele Colucci, Eugenio Balsamo, Anna Consonni, Stefano Luconi, Francesco Tarantino, Simine Battiston e Bruno Mascitelli, Guido Tintori
A ogni tornata elettorale, si rinnovano le polemiche sulle inadeguatezze della legge che assegna diritti politici attivi e passivi ai cittadini residenti fuori d’Italia. Ma chi sono realmente gli “altri” italiani? Perché votano? Per chi votano? E che soluzioni adottano gli altri paesi?
Il voto degli altri descrive, per la prima volta in dettaglio, in chiave storica e da prospettive disciplinari diverse, il profilo sociale e politico di elettori ed eletti all’estero, estendendo la trattazione oltre la partecipazione elettorale.
L’analisi dell’evoluzione di un sistema di rappresentanza degli “italiani fuori d’Italia” è messa in relazione alle dinamiche migratorie, demografiche e politiche interne alle diverse aree di insediamento. Il percorso di una progressiva inclusione istituzionale dei cittadini all’estero nel contesto politico italiano è confrontato con le esperienze di altri paesi e valutato alla luce della produzione scientifica più recente in materia di cittadinanza e voto all’estero.
Indice
Guido Tintori
Introduzione
MICHELE COLUCCI
Quale voto? Il dibattito politico nell’Italia repubblicana
EUGENIO BALSAMO
La disciplina del voto estero. Un’analisi comparata
ANNA CONSONNI
Il voto italiano in Europa
STEFANO LUCONI
Rappresentanza e voto nell’America del Nord
FRANCESCO TARANTINO
Rappresentanza e voto in America Meridionale
SIMONE BATTISTON e BRUNO MASCITELLI
Rappresentanza e voto in Oceania
GUIDO TINTORI
Il voto degli altri: un nuovo modello di cittadinanza per una realtà articolata
Vedi l'indice dettagliato e acquista il libro on line