Il saggio deve essere relativo a una delle seguenti tematiche: Letteratura ed emigrazione in America Latina; Oralità e migrazioni latino-americane; Viaggio ed emigrazione in America Latina; Autobiografie a tema migratorio fra Italia e America Latina; Frontiere culturali e migrazioni in America Latina.
Il saggio, pubblicato su rivista scientifica o come capitolo di libro, dovrà essere di un unico autore, avere da un minimo di 15 a un massimo di 50 pagine a stampa e scritto in una delle seguenti lingue: italiano, spagnolo, portoghese.
Non si accetteranno saggi in corso di pubblicazione. Non si accetteranno più saggi dello stesso autore.
I candidati, di qualsiasi nazionalità, dovranno avere i seguenti requisiti:
1) non far parte degli organi direttivi di AREIA né avere legami di parentela con i componenti dei suddetti.
2) non aver compiuto, al momento della scadenza del bando, i 35 anni di età.
I candidati dovranno inviare via mail e unicamente in pdf:
1) domanrelativo a una delle seguenti tematiche: Letteratura ed emigrazione in America Latina; Oralità e migrazioni latino-americane; Viaggio ed emigrazione in America Latina; Autobiografie a tema migratorio fra Italia e America Latina; Frontiere culturali e migrazioni in America Latina.
Il saggio, pubblicato su rivista scientifica o come capitolo di libro, dovrà essere di un unico autore, avere da un da compilata in ogni sua parte e firmata;
2) copia di documento di identità;
3) un breve curriculum (max 1 pagina: non si accetteranno curricula più estesi)
4) una copia del saggio in pdf, comprendente le pagine di riferimento bibliografico (copertina, editore, anno di pubblicazione e indice del libro, oppure: testata della rivista, anno di pubblicazione, numero del fascicolo, indice della rivista).
Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 15 luglio 2014, al seguente indirizzo: premio.blengino@gmail.com.
La selezione delle domande con relativa assegnazione del premio sarà affidata ad apposita Giuria indicata dal Comitato scientifico di AREIA e nominata dal Consiglio Direttivo di AREIA, comprendente due studiosi di chiara fama sulle tematiche migratorie latino-americane, due componenti del Comitato scientifico di AREIA e un componente (o un rappresentante) della famiglia Blengino. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Nell’assegnazione del premio la Giuria terrà conto dei seguenti criteri:
1) rigore scientifico;
2) originalità della tematica e dell’impostazione del saggio;
3) qualità della scrittura.
La Giuria avrà la facoltà di indicare, oltre al vincitore, altri saggi meritevoli di segnalazione, per un numero massimo di tre, gli autori dei quali non riceveranno alcun premio in denaro.
Al vincitore sarà data comunicazione diretta. Il nome dell’A., nonché il titolo e i riferimenti bibliografici del saggio vincitore saranno pubblicati sul sito di AREIA. L’importo verrà erogato tramite bonifico bancario o assegno circolare.
Per informazioni contattare l'Associazione Internazionale Areia, c/o Dafist, Via Balbi 6, 16126 Genova (Italia), areia.associazione@gmail.com o premio.blengino@gmail.com, oppure consultare il sito web dell'AREIA.
Trovate a lato il bando e la domanda da scaricare.